Associazione

L’Associazione DCAmolo, è una Onlus fondata nel 2012, che affianca e sostiene con iniziative e progetti propri il centro per la cura DCA dell’Ospedale Sant’Anna di Como. Nel tempo, molte sono state le iniziative a sostegno sia delle ragazze coinvolte in questa problematica, sia dei loro genitori: progetti di assistenza terapeutica, di informazione e di divulgazione scientifica.

Obiettivo di parte delle nostre iniziative è il coinvolgimento di persone sensibili e disponibili ad un contributo personale e/o finanziario: i momenti di incontro come le feste di Natale e di Sant'Agata, o gli eventi a scopo benefico, come aste di opere d'arte e cene con lotteria, sono occasioni di raccolta fondi e scambio proficuo di esperienze e competenze.
Sul fronte della divulgazione, oltre all’attività di informazione e prevenzione nelle scuole medie superiori, abbiamo organizzato l'importante Convegno "Una mano per Icaro: prassi e identità, uno sguardo al possibile", richiamando a Como (Politecnico, 28 /29 Novembre 2014) professionisti e "addetti ai lavori", per uno scambio di idee e un confronto sulle esperienze terapeutiche, che possano essere di aiuto alla ricerca di nuove possibili strategie di cura. 
Un altro settore di attività dell’Associazione è quello rivolto al sostegno e all’aiuto dei genitori delle ragazze coinvolte da tali disturbi, grazie a molteplici proposte di coinvolgimento. Molto importante è stato il Convegno di Monte Oliveto Maggiore (maggio 2014), un viaggio di conoscenza e condivisione guidato dall'équipe medica del DCA e da esperti operatori del settore, un momento di forte aggregazione e confronto a conclusione di un ciclo invernale di conferenze sul tema. Di portata unica e speciale il Viaggio in Terra Santa (Gerusalemme luglio 2012), in cui forti esperienze, lontane dal quotidiano, hanno aiutato a risvegliare l’anima e la voglia di vivere.

Il futuro è tutto da scrivere, nell'intento di dare sempre più peso e concretezza all'Associazione, per sostenere lo sforzo di quanti cooperano, nel DCA, al difficile cammino verso il benessere psichico e fisico delle nostre ragazze.
Vogliamo essere un sostegno e un punto di riferimento per le famiglie e per le ragazze coinvolte, soprattutto durante la fase iniziale quando l’impotenza nel gestire tali situazioni appare in tutta la sua drammatica realtà.
Tutti possono contribuire e dare una mano: basta partecipare ai nostri eventi conviviali, dare un contributo liberale, aderire ad Asso DCAmolo o partecipare direttamente alla vita
associativa.
È anche grazie a tante persone come Te che noi esistiamo e potremo continuare ad esistere. Grazie!